Le difficoltà in matematica sono condizioni molto comuni nell’ambito scolastico. Purtroppo spesso non vengono identificate e affrontate tempestivamente con conseguenze significative sul percorso scolastico, sino a scaturire in veri e propri quadri di “fobia della matematica” oppure di “impotenza appresa”. Il ruolo degli insegnanti nella rilevazione delle difficoltà in matematica e la possibilità di svolgere a scuola attività di potenziamento è uno dei temi che verranno affrontati durante il convegno. Sull’altro versante, verrà affrontato il ruolo dei clinici nella definizione dei profili funzionali degli alunni e degli studenti con difficoltà in matematica, al fine di impostare percorsi di potenziamento specifici e di fornire indicazioni operative per gli strumenti compensativi e le misure dispensative da applicare nel contesto scolastico.
OBIETTIVI
Far conoscere a professionisti, insegnanti e genitori la complessità delle difficoltà nell’ambito matematico, le strategie per identificarle, diagnosticarle e potenziarle alla luce delle più recenti evidenze della ricerca clinica e pedagogica.