CORSI, CONVEGNI E SEMINARI

Acquisire un Metodo di Studio Efficace è possibile: Devo Solo Attrezzarmi!

Presso il Centro D.R.T. organizziamo:

INCONTRI INDIVIDUALI per ottimizzare il metodo di studio e le strategie di apprendimento attraverso gli strumenti compensativi necessari.

DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO per potenziare le strategie e il metodo di studio svolgendo i compiti e studiando (singolarmente o in piccolo gruppo di massimo 5-6 persone) tramite l’utilizzo di strumenti compensativi.

 

I nostri collaboratori che organizzano, presso il Centro D.R.T. incontri individuali e il doposcuola specializzato sono:  

Dott.ssa Benedetta Bettio

Dopo la laurea in Scienze della Formazione Primaria ho frequentato il Corso di Alta Formazione a San Marino, specializzandomi in Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA. Ho appreso l'utilizzo degli strumenti compensativi Anastasis, (come i programmi di videoscrittura, sintesi vocale, costruzione di mappe concettuali). Durante la mia attività ragiono con i ragazzi sul loro stile di apprendimento per guidarli alla ricerca del metodo e delle strategie più adatti a loro per affrontare al meglio lo studio in modo autonomo.

 

Dott.ssa Alessandra Rampoldi

Sono educatore professionale e tutor dell’apprendimento da 10 anni e ho scelto per i miei percorsi di acquisizione del metodo di studio di usare solo Mac, per la sua intuitività che ne rende l'uso immediato e semplice. Mac è già fornito di ciò che serve per iniziare ad utilizzare il computer per lo studio: sintesi vocale in tutte le lingue, dettatura, dizionari attivabili con un tocco delle dita, facilità di installare app per realizzare mappe concettuali e molto altro. Ogni ragazzo viene sostenuto in un percorso di consapevolezza che lo porti ad adattare le attività e richieste scolastiche al suo stile di apprendimento.

 

Dott.ssa Priscilla Vampo

Successivamente alla Laurea in educazione professionale ho frequentato il corso di alta formazione presso l’Università dell’Insubria di Varese per diventare Tutor dell’apprendimento. Il percorso individuale ha l’obiettivo di sperimentare nuove tecniche e strategie di studio anche con il supporto di ausili informatici (sintesi vocale, programmi di manipolazione dei testi digitali e di costruzione di mappe tutti supportati dal sistema Microsoft). A partire dal bambino/ragazzo, dal suo profilo funzionale e dalle sue capacità, egli avrà modo di sperimentarsi in modo guidato al fine di costruire un nuovo metodo di studio più efficiente ed efficace.


  DETTAGLI EVENTO