I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di disturbi caratterizzati dall’esordio in età evolutiva e che sono caratterizzati da deficit che comportano una compromissione funzionale a livello personale, sociale, scolastico o lavorativo. Disabilità intellettiva. Disturbi della comunicazione. Disturbo dello spettro dell’autismo. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Disturbo specifico dell’apprendimento. Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria. Disturbi da tic e Tourette.
Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall’interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali, motivo per cui gli interventi di potenziamento/riabilitativi e il contesto didattico/pedagogico possono modificarne l’espressività e l’impatto funzionale. Partendo dalle definizioni cliniche e dall’approfondimento della loro natura, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, si considereranno le implicazioni di questi aspetti nella pratica clinica affinchè la valutazione diagnostica sia funzionale all’intervento e al relativo piano didattico personalizzato.
OBIETTIVO
Far conoscere a professionisti, insegnanti e genitori la complessità dei disturbi del neurosviluppo, sia per quanto riguarda la diagnosi sia il trattamento e le implicazioni scolastiche.