Le malattie genetiche rappresentano, nei paesi industrializzati, una delle principali cause di disabilità intellettiva e parallelamente, oltre 85% delle sindromi secondarie ad una patologia cromosomica o genetica annoverano tra i sintomi caratteristici la disabilità intellettiva. L’individuazione di specifici profili di funzionamento cognitivo può essere di aiuto per l’inquadramento diagnostico e consentire la messa in atto di precoci e mirati interventi riabilitativi-educativi-assistenziali. Inoltre le malattie genetiche con disabilità intellettiva rappresentano un interessante modello naturale per consentire una miglior comprensione dei meccanismi che sono alla base dell’intelligenza.
Il presente seminario sarà dedicato nella prima parte alla descrizione di alcuni peculiari pattern di funzionamento cognitivo associato a specifiche sindromi genetiche o a quadri malformativi cerebrali. Nella seconda parte , attraverso la presentazioni di casi clinici, saranno illustrati alcuni possibili interventi riabilitativi, sia intensivi che estensivi, miranti allo sviluppo/rinforzo di competenze neuropsicologiche di base. Una attenzione particolare verrà dedicata alla riabilitazione a distanza attraverso l’uso di piattaforme informatiche.
OBIETTIVI
Il seminario consentirà di acquisire competenze utili all’inquadramento diagnostico e all’impostazione di trattamenti riabilitativi specifici nei soggetti con patologie congenite e disabilità intellettiva.