Dott.ssa Sara Minazzi


Formazione

Si è laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a luglio 2017 con votazione 110/110.

Ha conseguito poi la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a luglio 2019 con votazione 110/110 e lode.

Nel novembre 2020 ha conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia: n. 23824.

Da ottobre 2019 a ottobre 2020 ha svolto attività di tirocinio post-laurea presso l’istituto Wolpe di Besozzo (VA) occupandosi di infanzia, adolescenza e giovani-adulti.

Presso l’associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori onlus di Milano ho svolto attività di tirocinio pre-laurea triennale (ottobre-dicembre 2016). Presso il centro COSPES, servizio di psicologia scolastica ha svolto il percorso formativo pre-laurea specialistica (novembre 2017-aprile 2018).

Specializzazione

Nel maggio 2016 ha seguito un corso specifico di Grafologia dal titolo “Strumenti per la lettura del segno grafico nei bambini”.

Da ottobre 2020 a ottobre 2021 ha frequentato il Master annuale dal titolo “L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” (organizzato da IPSICO Firenze in collaborazione con Erikson).

Da novembre 2021 ad ora sta frequentando il master in Psicodiagnostica e psicopatologia dell’età evolutiva (organizzato da Giunti).

Dal 2019 ad ora ha partecipato ad alcuni corsi/convegni/seminari sulle tematiche della psicopatologia dell’età evolutiva, interessandosi in modo particolare ai Disturbi Specifici di Apprendimento, ai Disturbi dello sviluppo, al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ai Disturbi di personalità in età evolutiva.

Esperienze professionali

Da aprile 2021 ad ora svolge attività libero professionale presso il Centro polispecialistico D.R.T, lavorando come Psicologa con bambini e adolescenti con difficoltà emotive-relazionali e comportamentali. Si occupa, inoltre, del sostegno alla genitorialità. Da aprile 2022 svolge per il centro anche valutazione psicodiagnostiche.

Ha avuto esperienze come consulente psico-pedagogica all’interno di scuole primarie e secondarie di primo grado, con progetti di consulenza per le famiglie e insegnanti e sportello psicologico per ragazzi.

Tra gennaio e maggio 2022 ha coordinato il progetto “Le sfide del crescere” sul territorio di Varese come mediatrice e formatrice all’interno di gruppi di genitori.

Da maggio 2022 si occupa dell’organizzazione e della gestione di uno sportello gratuito per adolescenti all’interno del progetto Happiness della città di Varese.