Ha ottenuto il diploma di laurea come educatore professionale presso l’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (LC) nel 1995 con il punteggio di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Una scuola sufficientemente buona. Un intervento di prevenzione primaria: la realizzazione del Progetto Ragazzi 2000 in una scuola media della provincia di Como”.
Ha frequentato il corso di perfezionamento “Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale nel 2013-2014, superando l’esame finale.
Nel 2014 ha frequentato il Corso di Alta Formazione “Tutoring psicoeducativo: sostenere l’apprendimento e l’autoregolazione di ragazzi con Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD)”, organizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore, Formazione Permanente, Servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva, Milano.
Nel 2015 ha frequentato il corso per mediatore abilitante all'applicazione degli strumenti PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) Standard I livello di Reuven Feuerstein, organizzato da Mediation A.R.R.C.A., Torino.
Corsi di aggiornamento
1996-1997: Seminario “Fantathlon, enfants et jeu”, a Mbalmayo (Camerun). Crescita globale del bambino (fisica, psicologica, affettiva), miglioramento delle capacità di relazione tramite il gioco e la motricità. Centro Orientamento Educativo, Barzio (LC).
1997: Stage di formazione professionale “La gestione mentale”. Conoscenza dei processi di apprendimento, dialogo pedagogico. Sécrétariat National de l’Enseignement Catholique, Mbalmayo (Camerun).
1998-1999: “Gestione e controllo dell’aggressività”. Gestione delle dinamiche di gruppo, relazione con bambini aggressivi. Cooperativa Progetto Sociale, Cantù (CO ).
1999: “Percorso di formazione alla relazione di aiuto per operatori addetti a soggetti a grave rischio di emarginazione e di esclusione sociale”. Relazioni personali, integrazione culturale, formazione degli insegnanti che lavorano con stranieri e disabili. Corso tenuto dal dr. Alfredo Calabrese e dal dr. Giuseppe Ricca, Studio Reti Sociali, Brescia.
2004-2005: La Comunicazione facilitata con soggetti autistici. Dr. Marialuisa Zocchi, Centro Italiano Studi sulla Comunicazione Facilitata, Zoagli (GE).
2011: Corso di formazione per operatori nel campo dell’autonomia per i dislessici. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), misure compensative e dispensative, strategie didattiche, autonomia dei soggetti DSA, uso del software specifico, osservazione pratica. Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi di San Marino.
2014: Dai DSA ai BES: il lavoro integrato tra i servizi sanitari e la scuola, Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese.
2014: La comprensione del testo dalla teoria alla pratica, Cooperativa Anastasis, Bologna.
2014: Difficoltà di Apprendimento e DSA. Emozioni e Apprendimento, Ospedale Luigi Sacco, Milano.
2014: Seminario di approfondimento “Saper studiare è importante! Difficoltà e risorse nell’abilità di studio degli studenti universitari con certificazione DSA”. Università degli Studi dell’Insubria, Area della formazione, Servizio studenti disabili; Associazione Italiana Dislessia, sezione di Varese.
2014: Bisogni educativi speciali tra sanità e scuola: sguardo e responsabilità educativa, Università dell’Insubria di Varese, Ufficio Scolastico per la Lombardia, CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità, Università Cattolica del Sacro Cuore).
2015: Seminario “Didattica inclusiva con le mappe”, Cooperativa Anastasis, Bologna.
2015: Nutrire la mente... energia per il mondo. Sguardi e responsabilità educative a confronto, tra neuroscienze e pedagogia, Università dell'Insubria, Azienda sanitaria locale di Varese, Ufficio scolastico di Varese.
2016: Si può capovolgere la scuola e l’apprendimento? La “Flipped classroom”, classe capovolta, un modo innovativo, cooperativo e inclusivo di fare scuola. L'esperienza del prof. Salvatore Giuliano, dirigente dell'ITIS Maiorana di Brindisi, ideatore del metodo "Book in Progress”. ASST Sette Laghi, Associazione italiana dislessia, Università dell’Insubria.
2017: Diagnosi e trattamento dei disturbi della scrittura, ASST Sette Laghi, Varese.
2017: Specificità del linguaggio umano, plurilinguismo e sviluppi atipici, ASST Sette Laghi, Varese.
Esperienze professionali
1988-1990: educatrice presso l’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC).
1990-1991: educatrice presso Centro di Aggregazione Giovanile “L’Oasi” di Como.
1991-1992: educatrice presso la Comunità per tossicodipendenti “La Costa” di Fino Mornasco (CO).
1996-1998: responsabile pedagogica della scuola materna “L’Espoir” di Mbalmayo, Camerun, gestita dal Centro Orientamento Educativo di Barzio (LC).
1996-1998: formatrice pedagogica presso il “Collège Nina Gianetti” di Mbalmayo, Camerun, gestita dal Centro Orientamento Educativo di Barzio (LC).
1998-2005: educatore professionale nell’ambito del sostegno educativo a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per conto della Cooperativa Progetto Sociale di Cantù (CO).
2000-2001: assistenza domiciliare a minori come educatrice professionale per conto dell’Azienda Sanitaria Locale di Como.
2005-2006: responsabile di un progetto di osservazione e prevenzione di situazioni di difficoltà presso la Scuola dell’infanzia S. Giuseppe di Fenegrò (CO).
2007-2016: interventi di tutoring educativo-didattico per l’inserimento di strumenti compensativi e metodo di studio per scolari e studenti con disturbi dell’apprendimento specifici e non specifici. Specializzazione nell’utilizzo di dispositivi Apple.
Dal 2014 svolge questa attività in collaborazione con lo studio del prof. Cristiano Termine.
Dal 2018 collabora con il Centro polispecialistico D.R.T. S.r.l.